Per la conservazione e l’affinamento del vino dopo la fase di Pressatura, nonché per la maturazione o la fermentazione di altri distillati, sovente vengono utilizzate botti in legno di rovere francese o di altra origine, al fine di favorire il processo di fine fermentazione o di elevage. Le qualità organolettiche del legno ben si prestano per lo scambio di ossigeno e di altre sostanze necessarie per la riuscita di un prodotto pregiato.
Le varie tipologie di botti
La grandezza e la manifattura delle botti si distingue per il tipo di contenuto e il processo che si vuole adoperare. Le botti per vino in legno ad esempio differiscono dalle botti per l’affinamento della birra non solo per la tipologia di legno utilizzato, ma anche sin dalla fase di realizzazione della botte di legno e per i metodi di trattamento del legno. La botte in legno per vino, inoltre, può essere di dimensioni e fatture distinte. Ecco un piccolo elenco delle tipologie di botti in legno per i vari affinamenti:
- botti in legno per vino
- botti in legno per birra
- botti in legno per nocino
- botti in legno per whisky
- botti in legno per rum
- botti in legno per altri distillati
Tonneaux e barriques
Selezioniamo il legno proveniente dalle migliori foreste e i migliori bottai per la realizzazione artigianale delle botti di legno di ogni fattura per la maturazione e la conservazione del vino. Dai più piccoli barriques fino ai tonneaux di medie dimensioni, la nostra selezione di prodotti si presta per cantine di alto livello, al fine di ottenere vini pregiati di alta qualità.
I tini per la fermentazione della birra
Di forma troncoconica, i tini di ammostamento per birra hanno dimensioni ancora più grandi delle classiche botti per l’affinamento del vino e vengono utilizzati sia come tini filtranti per birra che per la vinificazione e lo stoccaggio di diversi tipi di vini e distillati.
Le nostre botti in legno di rovere
Di rovere francese e di altre origini est europee, le nostre botti in legno si contraddistinguono per la provenienza e il trattamento del legno naturale utilizzato, per le metodologie di taglio e la lavorazione delle doghe, i diversi processi di essiccamento e fumigazione. Ogni botte in legno viene realizzata con attenzione e maestria da bottai esperti, attraverso tecniche di lavorazione sapientemente tramandate e migliorate nel tempo.
Vendita botti in legno
Per acquistare le nostre botti è sufficiente consultare il nostro staff, il quale sarà lieto di illustrarvi il prodotto più adatto alle vostre esigenze. Visita ora la nostra pagina contatti.