L’affinamento del vino è quel processo di maturazione che avviene quando il vino viene fatto riposare in botti e tonneaux di legno per lungo tempo, dopo la svinatura e prima dell’imbottigliamento. La qualità del vino dunque migliora, ovvero si arricchisce di sentori profumati e qualità organolettiche, grazie allo scambio di ossigeno che avviene attraverso il legno e alla trasformazione graduale dei tannini che dipendono, in gran lunga, in base al tempo di affinamento, al volume delle botti e alla varietà del legno utilizzato.
Dimensioni e tipologie di botti
Le tradizionali botti di legno sono i recipienti di legno più capienti nei quali viene fatto maturare il vino in grandi quantità, e per questo motivo lo scambio di sostanze tra il vino e il legno è minore. Le botti di dimensioni più piccole utilizzate per la maturazione del vino, circa la metà del volume, vengono denominate tonneaux e consentono un risultato diverso in quanto il rapporto del vino a contatto con la superficie del legno è maggiore. Per un affinamento vino ancora più elaborato ed intenso, ecco che le cosiddette barriques si prestano perfettamente in quanto di dimensioni ancora più contenute. In quest’ultimo caso il rilascio di sostanze da parte del legno è maggiore, di pari passo con il rapporto della superficie del legno a contatto con il vino.
- Botti tradizionali in legno: capienza a partire da 1000 L
- Tonneaux in legno : capienza dai 500 ai 700 L circa
- Barrique in legno : capienza dai 225 ai 350 L circa
Qualità del legname
Per la realizzazione delle pregiate doghe delle tonneaux e delle barriques in legno per affinamento del vino, la qualità del legno più utilizzato è storicamente il legno di quercia, o rovere, proveniente in prevalenza dalle foreste francesi. Tra i più rinomati, il rovere delle zone di Tronçais, del Nevers, del Limousine, di Vosges, Centre e Allier. Oltre al rovere francese, anche la quercia americana viene sovente impiegata per la costruzione di botti e barili con ottimi risultati, come anche legname proveniente da altre parti d’Europa.
Lavorazione del legno
Al di là del luogo di provenienza del legname, di particolare importanza per il processo di maturazione vino sono la preparazione e il metodo di lavorazione del legno utilizzato. Le fasi e i tempi di essiccazione, la tostatura e il taglio del legno assieme allo spessore delle doghe sono tutte caratteristiche che contribuiscono a conferire maggiore valore alla qualità dei barili in legno per la conservazione e l’affinamento vino.