Barriques e tonneaux nell’invecchiamento dei distillati

Il processo di invecchiamento dei distillati, come è noto, ne consente la maturazione, apportando colori e sentori diversi dovuti essenzialmente alle importanti interazioni chimico-fisiche, che variano in base alla tipologia del contenitore e alla durata del contatto. Questa fase di invecchiamento nelle botti di rovere, denominate barriques e tonneaux, è di fondamentale importanza per ottenere un distillato di qualità. Le botti di rovere sono tra le più utilizzate nell’invecchiamento di distillati come grappa, whisky, brandy e rum.

Barriques o tonneaux, qual’è la differenza?

Come ampiamente descritto nei nostri blog precedenti, la sostanziale differenza tra le botti barriques e i tonneaux risiede nella loro capacità volumetrica e nella dimensione (lunghezza e spessore) delle doghe. Tuttavia, il grado di maturazione dei distillati dipende anche in gran parte dal materiale utilizzato, dalla lavorazione del legno e dalle tecniche di costruzione delle botti stesse. Infatti, in base alla capacità del fusto, varia la superficie di contatto tra il liquido e il legno, e quindi anche l’ossidazione contribuirà in modo diverso, influenzando il profilo sensoriale del distillato.

Colore, arome e gusto

La qualità del rovere e le fasi di lavorazione, ovvero stagionatura, piegatura a vapore delle doghe, e tostatura, incidono notevolmente non solo sul colore del distillato, ma contribuiscono anche in modo significativo alle caratteristiche organolettiche del prodotto. La capacità di traspirazione del legno è un indice importante da considerare quando si intraprende un processo di invecchiamento di un distillato nei fusti di rovere.

La tipologia e la provenienza del legno, così come le tecniche di realizzazione delle barriques e dei tonneaux, permettono al prodotto invecchiato di acquisire sapori e aromi unici. La loro intensità, come detto, dipende in gran parte dallo scambio di sostanze rilasciate dal legno e dal tempo di contatto con il liquore. Il rovere offre una vasta gamma di sfumature aromatiche e gustative riconducibili alla vaniglia, alle spezie e al caramello. La micro ossigenazione, dovuta alla porosità del legno, contribuisce a una maggiore complessità strutturale e a una sensazione di morbidezza al palato.

Un ruolo importantissimo è legato alla tostatura del legno: tostature più forti contribuiranno a note olfattive più marcate di caffè e cioccolato e a intensità di colore più scure rispetto alle tostature leggere.

Tonneaux dimensioni

Nel corso degli anni, abbiamo selezionato i migliori maestri bottai e il miglior rovere per realizzare fusti destinati all’invecchiamento di liquori e distillati di pregio. Ci avvaliamo di passione ed esperienza per soddisfare le necessità e le richieste dei nostri clienti.

Per una panoramica delle botti per distillati, visita anche la nostra pagina Facebook!