Sin dall’antichità, i contenitori per la fermentazione e la maturazione del vino e di altre tipologie di distillati e liquori, hanno avuto un’importanza rilevante per la riuscita di un buon prodotto, per la conservazione e talvolta anche per il trasporto. Tini per fermentazione in legno e in metallo hanno ben presto sostituito le antiche anfore in argilla, fragili e ingombranti, ricoprendo tuttora un ruolo predominante quando ci si appresta a realizzare un prodotto di qualità, ma con caratteristiche e risultati ben diversi tra loro.
Tipologie di contenitori per vino
Tra le varie tipologie di recipienti per la vinificazione e l’affinamento del vino possiamo enumerare botti e barriques, tini in legno per fermentazione e tonneaux in legno di quercia oltre ai moderni contenitori in acciaio per la distillazione. La sostanziale differenza tra i diversi contenitori è data da molteplici fattori e si suddivide presso le stesse categorie anche per:
- Diversità dei materiali
- Spessore del materiale o delle doghe
- Capienza
- Qualità del materiale
- Tempi di utilizzo
Le prerogative dei tini in legno per fermentazione
Se è vero che i contenitori in acciaio sono facilmente lavabili e possono essere trasportati comodamente, il tino per vino in legno ha la capacità di apportare al distillato aromi e sentori particolari grazie alle numerose sostanze che vengono gradualmente rilasciate dal legno a contatto con il vino e alla elevata capacità di permeazione graduale dell’ossigeno.
Diverse tipologie di legno e di lavorazione per prodotti di alta classe
Un altro aspetto che non dobbiamo trascurare è la varietà di tipologie del tino in legno per fermentazione. Ogni tino in legno può essere realizzato con legni di diversa provenienza, lavorato da maestri bottai, con periodi di essiccazione del legno, taglio e fattura distinti. Caffarelli ha selezionato negli anni i migliori produttori di botti e tini per fermentazione, con l’utilizzo di legname selezionato e attentamente preparato, proveniente dalle migliori foreste di quercia francesi.
Prodotti su misura e personalizzabili
Il tino per fermentazione vino così come le botti in legno sono prodotti che vengono realizzati con cura e maestria, dove ogni dettaglio non viene lasciato al caso. Realizziamo su misura e su ordinazione tini e botti in legno di alta qualità scelti dalle migliori cantine per dare vita a vini di qualità ineguagliabili.
Se stai cercando un tino di fermentazione vino unico e realizzato a mano, contattaci, oppure visita la nostra pagina Facebook per maggiori informazioni.