La qualità del vino dipende in primo luogo dalle caratteristiche naturali delle barriques, dalle origini dei materiali e dalla lavorazione del legno delle doghe, ma anche da una corretta pulizia delle barriques e dal loro ciclo di vita. Per questo è opportuno non tralasciare un’adeguata manutenzione delle barriques per ottenere il massimo dei risultati nel processo di vinificazione e invecchiamento del vino.
Barriques e vino barricato
Il vino barricato, o l’invecchiamento del vino, avviene prevalentemente in barriques di rovere dove il vino viene fatto riposare diverso tempo per favorire lo scambio di sostanze organolettiche con il legno, apportando quel giusto connubio di aromi naturali caratteristici del vino invecchiato.
Pulizia e sanificazione delle barriques
La corretta pulizia della barrique è indispensabile al fine di mantenere inalterate le proprietà del legno ed eliminare eventuali incrostazioni di tartrati e la proliferazione di batteri o microrganismi. Le principali tecniche di pulizia e sanificazione delle piccole botti in legno di rovere vengono effettuate principalmente attraverso l’uso di:
- Getto di acqua a temperatura elevata
- Vapore
- Soluzioni e prodotti chimici
Processo di solforizzazione
Al fine di eliminare la presenza di microrganismi all’interno delle porosità del legno, il trattamento a base di zolfo per la disinfestazione è una delle pratiche più diffuse. La botte viene chiusa ermeticamente per garantire al processo di affumicazione maggiori risultati. Dopo alcuni giorni la botte andrà risciacquata più volte e impregnata di vino facendola riposare su diversi lati più volte sul porta barrique.
Barrique dimensioni
Tra le botti in legno per l’affinamento dei vini, le barriques sono quelle di dimensioni più contenute nelle quali il vino ha un maggior contatto con il legno. Per questo è opportuno trattarle adeguatamente con una pulizia minuziosa e frequente al fine di evitare l’inacidimento e l’alterazione delle proprietà organolettiche conferite al vino.
Ciclo di vita delle barriques
Nonostante sia possibile rigenerare una botte in legno tramite tecniche avanzate o riutilizzarla per un diverso uso, il ciclo di vità di una barrique o delle più grandi tonneaux solitamente non è molto lungo. Nello specifico, questo dipende dal tipo di utilizzo che ne viene fatto e dal numero di passaggi del vino, per un massimo di tre passaggi. Una volta esaurite tutte le sue proprietà, la barrique non può essere utilizzata più in ogni caso.