Barriques, tonneaux, botti e tini: la scelta perfetta per l’affinamento vino pregiato

La scelta perfetta della botte per l’affinamento del vino dipende perlopiù dalle proprietà del legno di provenienza, dalle tecniche di lavorazione e dal processo di “invecchiamento” che si vuole intraprendere. I recipienti di affinamento del vino si differenziano infatti per lo scopo di utilizzo in base alla provenienza del materiale, alla grandezza del contenitore, lo spessore delle doghe, oltre alla tipologia di essiccazione del legno utilizzato. 

Botti di vino in legno

Le botti in legno di quercia utilizzate per l’affinamento del vino si distinguono, come detto, in base alla capacità delle stesse in botti, barriques e tonneaux. Le tradizionali botti in legno di grosse dimensioni con capacità oltre i 1000 L vengono utilizzate per grosse quantità di vino, per lo stoccaggio o anche per il trasporto. Per l’affinamento di vini pregiati, i contenitori più indicati sono sicuramente barriques e tonneaux, che consentono un maggiore scambio di sostanze tra il vino e il legno lavorato delle botti.

Affinamento del vino in barrique

La barrique, dalle dimensioni più contenute, è un ottimo contenitore per linvecchiamento e affinamento del vino, ma anche per diverse tipologie di distillati. La nostra selezione di barriques consente di scegliere tra legni naturali di origine diversa, distinte tipologie di grane e metodi di essiccazione, per ottenere vini dai sapori intensi e di alta qualità.

Tonneaux francesi per vini pregiati

Di volume maggiore almeno il doppio rispetto alle barriques e con doghe più spesse, le nostre tonneaux in legno di rovere contribuiscono al processo di affinamento vino un’ottimo processo di ossigenazione, dando risalto alle caratteristiche organolettiche dei vini affinati. Tra le principali tecniche di affinamento del vino, occorre prestare attenzione ai tempi di invecchiamento così come alla grana e al processo di lavorazione del legno delle botti.

Barriques e tonneaux a regola d’arte

Selezioniamo unicamente botti e tini per vino in legno di rovere di provenienza certificata e prodotti per la vinificazione realizzati da maestri artigiani bottai di lunga data e esperienza, per offrire contenitori in legno di alta qualità, personalizzati e realizzati a regola d’arte. Realizzati con processi di lavorazione e tecniche all’avanguardia, i nostri prodotti conferiscono al vino il giusto apporto organolettico dando risalto alle proprietà delle uve utilizzate.