Botti e barriques, tra le diverse tipologie di contenitori in legno per la conservazione del vino, la scelta del prodotto giusto contribuisce enormemente al processo di affinamento del vino, con risultati d’eccellenza. Oltre ai tini per la fermentazione, vediamo quali sono le sostanziali differenze e le caratteristiche delle botti in legno, che assumono diversi nomi in base alla loro forma e grandezza.
Botti in legno per vino
Le botti sono certamente il prodotto più conosciuto e commerciale utilizzato per l’affinamento e la conservazione del vino. Realizzate in legno di rovere, si distinguono dalle barriques e dai tonneaux francesi per la loro grande capienza, oltre i 10 Hl, con doghe spesse mediamente 8 cm. Le botti in rovere vengono utilizzate anche per la fermentazione della birra e dei distillati
Barriques e vino barricato
Per l’invecchiamento del vino, queste botti di dimensioni più contenute sono ottimali in quanto la superficie del vino a contatto con il legno è maggiore, così come lo scambio di sostanze, assorbendo più aromi, per un prodotto dai sentori intensi. Di fatto, ogni barrique arriva a contenere al massimo 225 litri, e si distingue per caratteristiche in base ai diversi processi di lavorazione e essicazione del legno.
Tonneaux dimensioni e proprietà
Per la conservazione del vino e l’affinamento in botte, le tonneaux, di dimensioni più grandi rispetto alle barrique, con circa il doppio del volume, conferiscono al vino un minore impatto polifenolico e favoriscono il processo di micro ossigenazione, in quanto la proporzione del vino a contatto con il legno è minore.
Tini per fermentazione vino
Il tino da vino, d’altro canto, è il recipiente di grandi dimensioni dalla tipica forma troncoconica che viene utilizzato per la fermentazione del mosto. I tini da vino si differenziano dalle botti per vino sia per la forma che per il suo utilizzo che va dalla vinificazione, la conservazione e l’affinamento. Viene sovente impiegato anche per l’ammostamento della birra.
La scelta adatta per la tua cantina
Le nostre botti in rovere prevalentemente francese e contenitori per l’affinamento del vino provengono da una selezione accurata dei migliori bottai e artigiani del settore. I nostri prodotti sono sapientemente preparati e lavorati con tecniche sofisticate e materie prime d’eccellenza, per ottenere vini di qualità pregiata.